Costine al BBQ con salsa di peperoni..da leccarsi le dita!

Costine di maiale in salsa di peperoni

Oggi un post veloce…non pensavo nemmeno di postarle queste costine, ma poi ho visto che su Fb sono piaciute, e mi sono ricreduta. E dato che la domenica, d’estate, è dedicata quasi ovunque alla grigliata…magari vi torna anche utile:D

In effetti erano un po’ diverse dal normale..si perché qui si è molto tradizionalisti sulle costine di maiale al BBQ . A casa mia si lasciano macerare nel vino bianco e nelle spezie e si cuociono poi nature sulla pioda . A casa di Luca marinano nel limone e vengono poi cotte a fiamma bella viva ( o, se non c’è altrimenti, in padella o nel forno:D)…

A me invece piace sperimentare, altrimenti mi annoio. Adoro il BBQ, lo sapete, e anzi il solo limite di un‘estate piovosa per me è proprio che vengono limitate le grigliate, ma mi annoio un po’ ad assaggiare sempre gli stessi cibi!Siete così anche voi ?

Così complice il libro di Jamie Oliver che propone di preparare succulenti pranzi in 30 minuti (tempo oltre il quale ultimamente non sto in cucina!), una volta cotte ho coperto le costine di questa salsetta di peperoni arrostiti, aglio, basilico simile a una che lui propone per una bistecca… e credetemi, anche gli scettici e conservatori di famiglia hanno apprezzato!!!

Un kg di costine di maiale

  • olio evo
  • pepe

per la salsa

  • 5 peperoni corno di bue arrostiti e pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • tanto basilico ( un bel mazzetto insomma, io ho usato quello greco)
  • olio
  • il succo di 1 limone
  • due rametti di origano fresco ( me li ero scordati:D)

Mescola un po’ di olio evo, con sale e pepe e massaggia le costine prima di cuocerle sulla griglia, al solo calore della brace, senza fiamme troppo alte…

Intanto prepara il condimento. Semplicemente poni su un tagliare i peperoni già arrostiti e pelati, l’aglio, l’origano e il  basilico e comincia a sminuzzarli con il coltello, fino ad ottenere dei pezzetti piccini piccini,quasi una salsa. Unisci il succo del limone e olio sufficiente a dare cremosità al composto.

Appena le costine saranno pronte passale sul tagliare in modo che assorbano parte del succo di cottura della salsa, mettile su un piatto e coprile con i peperoni profumati restanti. Servi caldo, ma non dimenticare del pane fresco, da intingere nel piatto per recuperare il sughetto…non puo’ andare perso:D

Print Friendly and PDF

cooksappe 23/07/2011

amooooo il bbq!!!

katia 23/07/2011

sapessi io quanto mi annoio!! e quel libro? quanto mi piacerebbe ... spero che arrivi per il compleanno, visto che è imminente!!

flo 23/07/2011

Avessi un BBQ ed il posto in cui farlo sarebbero in prima fila!!! Sostengo di poter mettere quello ikea sul balcone ma mio marito dice che i signori di sopra non sarebbero d'accordo. Secondo me con un paio di costine ed un dolce si accorderebbero...
Bella la foto

Lucia 23/07/2011

Io mi sto leccando pure i baffi! :-D

lerocherhotel 25/07/2011

fa venire l'acquolina...